ARTE

QUADRERIA. L’arte figurativa incontra la Musica

Quadreria presenta all’interno del Caffè del Prato – Casa Della Musica, opere di diversi illustratori, locali e non, in cui ognuno degli artisti selezionati interpreta la propria idea di musica in chiave contemporanea con un occhio di riguardo alla tradizione del proprio luogo di origine. Artisti diversi che attraversano i confini musicali e spaziano tra illustrazione, pittura e disegno. Accompagnati nelle loro esposizioni con musiche selezionate dalla “Societá Discocratica” e non solo, restituiscono al pubblico piacevoli occasioni di confronto artistico e la possibilità di vivere un luogo di grande valore storico e artistico. La rassegna è ideata e curata da Alessandro Canu e Serena Giannetta, realizzata da Associazione Luce e Caffè del Prato e prodotta dal Barezzi Festival.

18 Settembre – 10 Dicembre 2024
Caffè del Prato – Casa della Musica
Piazzale San Francesco, 1 – Parma

I primi quattro artisti dell’edizione 2024 che espongono sono:

Gerardo Lunatici

Mercoledì 18 Settembre – Sabato 19 Ottobre

Lucia Conversi

Domenica 20 ottobre – Martedì 12 Novembre

Luca Soncini

Mercoledì 13 Novembre – Sabato 23 Novembre

Carla Indipendente

Domenica 24 novembre – Domenica 22 Dicembre

3 giorni a Parma

Durante il Festival puoi approfittare della vastissima offerta artistica e culturale della città di Parma.  Non possiamo fare a meno di partire dal Teatro Regio, con cui collaboriamo da anni, dove si vive la tradizione operistica italiana e anche, grazie al Barezzi Festival, la scena contemporanea musicale su uno dei palcoscenici più prestigiosi del Paese. 

A pochi passi, nel Teatro Farnese all’interno del Palazzo della Pilotta, scopri un gioiello rinascimentale in legno, che è sopravvissuto alla guerra per mostrare la sua grandiosità. Una perla della storia del Teatro e dell’architettura. Nello stesso palazzo della Pilotta, la Galleria Nazionale espone capolavori di artisti come Correggio, Parmigianino e Leonardo da Vinci. È una tappa obbligata per gli amanti dell’arte rinascimentale.

Senza allontanarsi, lì affianco c’è il Museo Bodoniano, dove trovi stampe originali e strumenti utilizzati dal maestro Giambattista Bodoni, uno dei più influenti della storia della tipografia e del design grafico. Non è un caso che usiamo il suo font  nelle nostre grafiche. Ebbene sì, Giambattista Bodoni, una delle cinque tipografie più importanti del mondo appartiene a Parma e fa parte del team.

Non possiamo non inserire in questi piccoli suggerimenti una passeggiata per il centro dove trovi la Cattedrale di Parma che ti impressiona con la sua imponente struttura romanica e il suo interno, adornato con l’affresco dell’Assunzione della Vergine di Correggio. Accanto poi, il Battistero di Parma che ti sorprende con la sua architettura in marmo rosa e la decorazione interna. E infine, nell’Abbazia di San Giovanni Evangelista apprezzi gli affreschi di Correggio e la serenità del chiostro. Per ultimo una piccola curiosità, il Castello dei Burattini che ti mostra l’affascinante mondo dei burattini, con una collezione unica che incanta tutte le età.

Come gita fuori porta Busseto, la città natale di Giuseppe Verdi. Qui, il Teatro Verdi, la Casa di Verdi e la Casa di Barezzi ti avvicinano alla vita del celebre compositore e soprattutto ad Antonio Barezzi, il padre mecenate di Giuseppe Verdi e colui che ci ha spinto ad intraprendere il nostro viaggio ricco di storia e musica, identità ed esplorazioni.